Nuovo CdA per l’Associazione dei Vigneti Urbani

Condividi questo articolo?

L’Associazione dei Vigneti Urbani (UVA) ha un nuovo Consiglio Direttivo ed espande la Rete Globale. Il network conta gia’ due realta’ Siciliane: Etna Urban Winery a Catania, e Vigna del Gallo a Palermo.

 

Ottobre 2024 – L’Associazione dei Vigneti Urbani (UVA), un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione della coltivazione di vigneti nelle città di tutto il mondo, sta attraversando un periodo di cambiamenti. Con un focus sulla sostenibilità ambientale, l’arricchimento culturale e i benefici economici, l’UVA sta creando una rete globale di città che abbracciano la viticoltura urbana.

Nuova Leadership per il 2024 

L’associazione ha recentemente eletto un, con Nicola Purrello (Etna Urban Winery) come Presidente, Eric Sureau (Clos de Montmarte) come Vicepresidente ed i Consiglieri Olga Voutsikaki, Renzo de Antonia e Pau Moragas. L’ex presidente Luca Balbiano è stato nominato Presidente Onorario per riconoscere i suoi successi e la sua leadership nella concezione e nella crescita dell’Associazione nei primi quattro anni di vita. Questa nuova leadership mira a rafforzare la collaborazione tra i membri esistenti e ad espandere la rete accogliendo nuove città. Il programa include anche l’organizzazione di eventi annuali, la promozione dei vini urbani e l’offerta di esperienze enoturistiche uniche in contesti urbani

Crescita della Rete Globale

Nel corso di quest’anno UVA ha gia’ accolto con orgoglio quattro nuovi vigneti urbani nella propria rete rete: Hollywood Classic Wine (Los Angeles), Vigna Michelangelo (Firenze), Forty Hall Vineyard (Londra) e Tapada da Ajuda (Lisbona). Queste città contribuiscono alla diversità culturale e geografica dell’organizzazione, rafforzando valori condivisi come la vinificazione, l’integrazione comunitaria e lo sviluppo urbano sostenibile

Riunione Annuale a Salonicco

Un momento chiave del 2024 è stata la riunione annuale dell’UVA, tenutasi a Salonicco, in Grecia. Conosciuta per i suoi forti legami con l’agricoltura urbana e la viticoltura, Salonicco ha fornito lo sfondo perfetto per l’evento. L’incontro ha visto una conferenza sull’agricoltura urbana e la viticoltura, riunendo accademici, funzionari cittadini e stakeholder per discutere il futuro della vinificazione urbana.

Iniziative Future

               Giornata Mondiale dei Vigneti Urbani – 27 Ottobre

Questo ottobre, l’UVA ospiterà la prima Giornata Mondiale dei Vigneti Urbani. Gli artisti delle città membri sono invitati a visitare i vigneti locali, utilizzando la bellezza naturale dell’ambiente come ispirazione per opere in fotografia e disegno. Le opere selezionate saranno esposte nelle città del network, con gli artisti partecipanti che riceveranno vini urbani e ricordi unici come premi.

               Placca di riconoscimento per i vigneti UVA

L’UVA sta anche sviluppando un placa di riconoscimento per certificare e promuovere i  vigneti urbani membri del’Associazione. Questo marchio servirà come garanzia di autenticità, facilitando l’identificazione dei vini urbani e delle esperienze correlate in tutto il mondo.

Informazioni sulla Urban Vineyards Association (UVA)

L’Associazione dei Vigneti Urbani è una rete internazionale in crescita di città impegnate a promuovere la viticoltura urbana. Collegando città e promuovendo vigneti urbani, l’UVA combina la passione per la vinificazione con una visione di sviluppo urbano sostenibile. L’Associazione include attualmente 16 vigneti in 7 paesi, tra cui Italia (Milano, Torino, Venezia, Firenze, Siena, Palermo e Catania), Francia (Parigi, Avignone, Lione), Spagna (Barcellona), Portogallo (Lisbona), Regno Unito (Londra), Grecia (Salonicco) e Stati Uniti (New York e Los Angeles).

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.